20/11/14

Corso di cucito, primi passi


Settimana prossima riparte il corso di cucito (lo avevo già iniziato ad aprile) e ho pensato di condividere con voi ciò che ho imparato finora, con tanti semplici post per iniziare a muovere i primi passi nella confezione di un capo d'abbigliamento semplice.
Dopotutto sono anch'io una principiante, ho imparato fin da piccola osservando la nonna lavorare alla macchina da cucire, migliorando poi grazie all'università e ai corsi.
Per iniziare servono passione, manualità, pazienza, conoscere un poco la geometria e il disegno tecnico, è fondamentale per capire come una forma tridimensionale possa essere trasferita su carta e viceversa.
Ah, servono anche alcuni utensili che non farete fatica a trovare, non importa che compriate tutto il necessario per il cucito, bastano alcune, importanti, cose.
OCCORRENTE
 Munitevi di un contenitore dove riporre tutto, per cucire servono anche oggetti piccoli come aghi e spilli ed è facile perderli ovunque! Ci sono tante soluzioni carine in vendita, bauletti, scatole di latta, cestini rivestiti...
pinterest
pinterest
pinterest
Serviranno anche:
Aghi (varie dimensioni)
Spilli
Puntaspilli (il mio è handmade ma si trovano anche in commercio)
Conservate le scatoline di latta di caramelle, tornano utili per custodire bottoni, spille da balia e altri piccoli oggetti che potrebbero smarrirsi
Ditale (so che sembra fastidioso ma le dita ringazieranno, una volta abituate non potrete farne a meno)
Gessetto
Metro da sarta
Filo da imbastire
Fili di vari colori
Forbici da sarta
Forbicine (meglio se non da unghie, hanno la punta ricurva e potrebbero tirare i fili del tessuto)
Ah, non dimenticate di scegliere un tessuto meglio se non elasticizzato, "scivoloso" (raso) o delicato (seta) per chi non ha ancora familiarità con la macchina da cucire. Evitate fantasie geometriche che vi costringano a far combaciare il disegno con la cucitura (è un lavoro di precisione che affinerete col tempo), ad esempio gli scacchi, il tartan, le righe... vanno bene invece le fantasie floreali, le tinte unite, ecc.
Per disegnare i modelli prendete:
Carta da pacchi (bianca)
Carta velina (bianca)
Squadre
Riga
Gomma e matita
 Questo è, in linea di massima, tutto ciò che vi serve per iniziare! Per ora è tutto, nei prossimi post vedremo come prendere le misure e inizieremo a parlare anche di macchina da cucire!

A presto!

6 commenti:

thanks for comment! ❤