11/12/13

Una domenica al museo

Passare una domenica al museo, poco prima della chiusura, quando le sale sono vuote e puoi gustarti tutto senza essere disturbati è molto piacevole, soprattutto se si tratta del Museo della Specola di Firenze.
Il più antico museo scientifico d'Europa contiene la più grande collezione al mondo di cere anatomiche ed oltre 3.500.000 specie animali (conservate tramite impagliatura per la maggior parte) di cui solo 5.000 esposti al pubblico. Insieme alle altre sezioni costituisce il Museo di Storia Naturale di Firenze (davvero molto interessante).
Gli animali hanno sempre alimentato una forte curiosità in me, ho molte enciclopedie/dizionari sugli animali che ho ricevuto in regalo da piccola, sfogliavo sempre i libri di mia mamma (bellissimi li ho ancora e purtroppo sono sciupati e scarabocchiati.. da me!!) e conoscevo già le specie più bizzarre..
Forse è per questo che la Specola esercita su di me questo fascino, se poi consideriamo che la collezione è accompagnata da bellissime tavole zoologiche e anatomiche datate tra il '700 e l'800, il tutto inserito in un bellissimo e antico edificio il gioco è fatto!













La sala delle cere..

5 commenti:

  1. Che belle foto e ambientazione;-)

    RispondiElimina
  2. Che bello questo museo! Io è da quando ero alle elementari che non vado a vedere un museo di animali impagliati... Queste foto mi hanno riportato in mente tanti ricordi! :D

    RispondiElimina
  3. Bellissime queste foto, di grande impatto, sembrano foto d'epoca, davvero!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  4. @enrica e baghy: grazie!! ^_^
    @maria: la prima volta che l'ho visitato ero proprio alle elementari! ma è sempre bello tornarci!
    @serena: grazie! merito del posto, perfetto per questo genere di foto! :)

    RispondiElimina

thanks for comment! ❤