26/09/13

September time

Settembre mi accoglie la mattina con albe luminose, filtrate dalle foglie degli alberi, quasi indorate, quasi bruciate.
Ecco un po' del "mio" settembre, parla soprattutto di profumi, sapori e colori..
(tutte le immagini le potete trovare sul mio profilo instagram)

L'ultimo giorno di agosto, raccolte una ad una, torniamo a casa con un cesto di more deliziose, profumate e succose.
Le nostre more sono diventate gustosissima marmellata, la prima e la più buona! Vorrei potervi descrivere il profumo che fa ogni volta che apro il vasetto..
Non è settembre se non mangi la schiacciata con l'uva..
Dolce povero della tradizione fiorentina e pratese, pochi semplici ingredienti (pasta da pane, olio 'oliva, zucchero e uva nera) e tanta tanta bontà!
La ricetta di casa è un po' più dolce, ma non ha niente da invidiare a quella classica!
Bye bye sandalini! E benvenute comode pantofoline! Queste in velluto rosso sono di Zara (collezione 2012)
Vado pazza per la frutta di stagione! Direttamente dall'albero di casa mia: 4kg (e ce ne sono ancora molti da cogliere!) di fichi pronti per essere conservati!
Ancora ai fornelli (la marmellata è la mia unica specialità in cucina!) per preparare marmellata di fichi e marmellata di fichi a pezzi con gherigli di noce!
La merenda di una volta è sempre la più buona! Pane, marmellata fatta in casa e tè caldo, perfetta per quei giorni di pioggia, tra un ritorno all'estate e l'altro.

7 commenti:

  1. mmmm mi sembra di sentire i profumi! Che belli quei fichi, sembrano deliziosi. Non vedo l'ora di tornare e mangiare anche i miei dall'albero! Spero presto, quest'anno la maturazione era un po' in ritardo quindi con i tempi dovrei starci.
    CHe bella la prima foto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì quest'anno erano leggermente in ritardo anche i miei, se non piove dovresti farcela benissimo!

      Elimina
  2. Non ho mai fatto le conserve in autunno, è un peccato perché sembra davvero divertente!
    Ma la marmellata di fichi come è, conserva il sapore del frutto (che adoro) o diventa più dolciastra? No perché siccome di solito io odio le marmellate, magari provando quella di fichi ne trovo finalmente una che mi piace! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La marmellata di fichi tende a essere un po' dolcina infatti, nelle ricette che ho trovato, la dose di zucchero è minore, e si aggiunge scorza e succo di limone per addensare e smorzare il sapore, in questo modo dovrebbe piacerti! Per quanto riguarda il sapore, i fichi si sentono molto!
      Un piccolo segreto per togliere il dolce: quando la spalmi sul pane o fai una crostata aggiungi un po' di scorza di limone o arancia :)

      Elimina
  3. Che bello e com'è goloso il tuo settembre!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  4. buona buona!! anche io devo assolutamente farla!:)

    RispondiElimina

thanks for comment! ❤