26/01/13

Vintage Fair


 
Questo post arriva un po' in ritardo (ieri non ce l'ho fatta a finirlo..), ma se abitate nei dintorni di Firenze avete ancora fino a domenica per visitare Vintage Selection!
Io sono passata ieri mattina e mi sono divertita un sacco!
Iniziamo il viaggio insieme partendo dal coupon per l'ingresso ridotto, di cui ho già parlato nel post precedente, una volta consegnata la copia stampata del coupon riceverete una brochure riassuntiva dell'evento, con cui potrete muovervi più facilmente! Potrete inoltre usufruire del servizio wi-fi gratuito, dopo aver richiesto il codice di accesso alla reception. Adesso che siamo entrati possiamo partire!
I numerosi stand di abbigliamento e accessori vintage vi accoglieranno all'ingresso, abiti, calzature, bigiotteria anni 30, capi firmati e pezzi cult di epoche passate, allestiti dai vari espositori (la lista potrete trovarla qui).
In fondo alla sala troverete un punto ristoro (dalle 19.00 alle 21.00 vi accoglierà il Vintage Bar con le specialità da assaggiare di Tuscan Excelsia), uno spazio espositivo di Vespe e Lambrette, e l'accesso ai locali di proiezione di vari spettacoli.
Proseguendo ci imbattiamo invece in stilisti e designer di prodotti ispirati alla cultura retrò, dall'abbigliamento agli accessori, prodotti nuovi, realizzati a mano e che seguono un principio di unicità del capo confezionato.



Vintage a prezzi convenienti
Molti dei prodotti esposti non sono low cost, ma se cercate bene potrete scoprire che non è sempre così! Vi segnalo lo stand di una ragazza, mia compaesana, che ha aperto il suo negozio vicino a dove abito ma che, purtroppo, adesso sta chiudendo.. i capi da lei esposti sono davvero a prezzi convenienti e in buonissimo stato, troverete oltre al vintage usato, pezzi di campionario mai indossati, calzature, accessori e una calorosa accoglienza!

Designer di capi e accessori vintage
Questi giovani (e non) designer che si sono buttati nella rielaborazione del vintage in chiave moderna sono davvero da ammirare! Le loro creazioni hanno qualità, ricercatezza e originalità che li distingue da un mercato a volte troppo banale e con pezzi sempre uguali!
Tra questi Madame S, Simona (la proprietaria) mi ha illustrato il suo lavoro e la sua scelta di creare pezzi unici, di ispirazione retrò in cui inserire parti vintage, bottoni o tessuti, per ricreare capi in tiratura limitata e assolutamente handmade!
 
  Proprio accanto le creazioni di Bloody EdithOlivia Iron (vi avevo già parlato dei suoi cerchietti in questo post).

Ispirazione anni '30 per i cerchietti di Olivia e anni '40 e '50 per gli abiti di Bloody, in materiali ricercati e dai dettagli sfiziosi!!

Acconciature retrò
E infine arriviamo al pezzo forte di questa bellissima esperienza.. qualcuno avrà già notato dalle foto sul mio profilo instagram di cosa sto parlando!
Contesta Rock Hair è un salone di hairstyle presente in tutto il mondo, passando tra gli espositori ieri mi sono fermata a guardare affascinata la messa in piega retrò che stavano realizzando ad una ragazza, tanto che alla fine mi hanno invitata a provare! Il risultato è notevole e in pochissimo tempo hanno realizzato questo piccolo capolavoro!
 
Inutile aggiungere che per un giorno mi sono sentita femminile ed elegante!

Vintage Selection continua fino a domenica, che aspettate?
Buon weekend!

2 commenti:

  1. oddio, ma i capelli sono stupendi! dimmi.... hai imparato qualche trucco per rifarli? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D diciamo che ho visto come si fanno ma provare a rifarli sarà meno facile! su you tube i tutorial prevedono l'uso del gel e del pettine, ma a me l'hanno fatto con un arricciacapelli dal diametro piccolo e poi spazzolando le onde si sono create da se..

      Elimina

thanks for comment! ❤