17/12/12

Un natale handmade

Anche quest'anno i mercatini di natale si sono conclusi nel migliore dei modi! Complici le temperature non troppo fredde e la pioggia che ha deciso di non arrivare per tutto il giorno! Ammetto di aver praticamente svuotato le mie riserve, già alle 16 i miei espositori erano quasi vuoti e in barba alla crisi per fortuna ci sono ancora persone che apprezzano il fatto a mano!

Tra gli artisti e gli artigiani vorrei soffermarmi su vecchie e nuove conoscenze di cui apprezzo e ammiro il lavoro e l'impegno messo per realizzare questo mercatino!
Antonella e i suoi oggetti d'arredo da fiaba! La trovate al mercato dell'antiquariato/artigianato di Scarperia (FI), info su portale giovani mugello.
Tra feltro e pittura Antonella ha davvero le mani d'oro, questo spaventapasseri con cappellino in feltro è un grazioso sacchetto profumato alla lavanda che mia mamma ha acquistato ieri (io non potevo allontanarmi dal banco!!).
I gioielli di Caterina
Caterina è una giovane artista che ha iniziato a creare quasi per gioco e passione, tra un regalo e l'altro alle amiche ha deciso di provare con il mercatino. I suoi bijoux con ciondoli in resina sono davvero deliziosi, il mio acquisto sono questi orecchini con fiocchi di neve che sono in realtà zuccherini per dolci!! La creatività e la spontaneità di Caterina, aiutata dalla mamma, mi ha colpito.. nonstante la giovane età realizza davvero dei piccoli capolavori!!
Il mondo di Alice
Diplomata all'Istituo d'Arte per la Ceramica "G. Ballardini" di Faenza Alice crea dei veri capolavori di ceramica!
Il suo stile è originale e mai convenzionale, forme uniche che si ispirano alla natura e alla pittura insieme a colori delicati e cangianti.
Potrete trovare altre creazioni su il mondo di alice - arte e ceramica.
Tra gli acquisti di ieri: un portacandele natalizio con agrifoglio e bacche e una rosa per mia sorella (che non ho fatto in tempo a fotografare!!)

Ci sono altri artisti di cui vorrei parlare ma durante l'evento non sono riuscita a fotografare..

Il bello dell'Handmade è che non possiedi solo l'oggetto in sè, ma tutta la sua storia, ai mercatini ho avuto modo di consolidare le amicizie e le conoscenze ma soprattutto di scambiare le esperienze e le passioni che ci sono dietro le nostre creazioni!
Quando parlo di un acquisto in negozio posso solo descrivere la forma e l'aspetto, ma un pezzo fatto a mano porta con sè un racconto, un aneddoto, una nuova amicizia..

Continuiamo a sostenere l'handmade e a dare valore al lavoro di bravissimi e giovani artisti!!

4 commenti:

  1. che belle cosine che intravedo nella tua foto... dove li hai fatti i mercatini?
    un abbraccio
    Sadi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! sono tutte creazioni di amiche con cui ho condiviso l'evento, realizzato nel paese dove abito, nel mugello (vicino firenze)! :D

      Elimina
  2. Che belle cose! Anch'io quest'anno tanti mercatini di hand made ma solo da visitatrice:)
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni tanto preferisco fare la visitatrice anch'io! Dalle mie parti ce ne sono molti ma per tempo e lavoro ne ho visto solo uno, spero di rifarmi!!
      molti credono che mettere in piedi un mercatino non sia un lavoro impegnativo invece lo è eccome! Anche se alla fine insieme alla stanchezza c'è anche tanta soddisfazione!!!

      buona giornata e buone feste!! :D

      Elimina

thanks for comment! ❤